profilo utente
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni - può causare dipendenza
englishenglish english

Gruppo E: Belgio, Italia, Repubblica d'Irlanda, Svezia

Pronostico probabili qualificate. Il gruppo E è senza ombra di dubbio uno dei gironi più duri con tre squadre pronte a darsi battaglia per andare avanti nella manifestazione. I bookmakers quotano Belgio Italia come favorite al passaggio del turno, ma attenzione alla Svezia data da molti pronosticatori come possibile rivale degli italiani. La Repubblica d’Irlanda rischia di essere la cenerentola del girone. Una tra Belgio Italia e Svezia però rischia di non qualificarsi nelle prime due posizioni: fondamentale sarà conquistare più punti possibili per rientrare le migliori terze.

 

francia 2016 girone E
bymandesigns © 123RF.COM

Ormai non è più una sorpresa ma una solida realtà. Il Belgio ha registrato grandissimi progressi negli ultimi tempi: la squadra di Wilmots gioca un calcio piacevole a vedersi, veloce e messo in piedi da un buon possesso palla. Il primo posto nel ranking fifa lo si spiega così. Il Belgio arriva a questi europei dopo la vittoria del proprio girone. L’ascesa della squadra è iniziata pochissimi anni fa: dopo 12 anni di assenza da ogni competizione, la squadra si qualifica ai Mondiali del 2014, supera il girone ma viene eliminata agli ottavi. I diavoli rossi continuano il loro percorso nei successivi due anni e cercheranno di arrivare fino in fondo alla competizione. Il Belgio nella sua storia ha raggiunto una finale (poi persa) nel 1980.

L’Italia si appresta ad affrontare un campionato europeo per la sesta volta consecutiva. Gli azzurri, arrivati secondi nella precedente edizione (così come nel 2000), cercheranno di continuare a mettere in luce i progressi registrati nell’era di Conte. Il ct ha già comunicato nei giorni scorsi che lascerà la guida tecnica della nazionale, ma nonostante ciò la squadra sembra unita e desiderosa di lasciare un buon ricordo sotto la sua gestione. Inoltre c’è da riscattare il brutto mondiale del 2014 concluso soltanto ai giorni.  L’Italia arriva a questa edizione dopo la vittoria nel proprio girone senza subire sconfitte e la storia narra che un una occasione la nostra nazionale, nel 1968, è riuscita a conquistare la vittoria.

Come l’Ungheria anche la Svezia ha ottenuto il pass per gli Europei grazie alla vittoria negli spareggi contro la Danimarca. Il ct Hamren punterà tutto su Zlatan Ibrahomovic, autore di 62 reti in maglia gialloblù, e vero trascinatore nel girone di qualificazione e agli spareggi. Negli anni ’90 la squadra raggiunge un importante valore europeo arrivando nel 1992 in semifinale e al terzo posto ai mondiali statunitensi. Nel 2004 proprio un gol di tacco di un giovane Ibrahimovic costrinse l’Italia al pareggio e diede il via libera al “biscotto” tra gli stessi svedesi e la Danimarca nell’ultimo incontro del girone. La nazionale di Hamren cercherà di fare una bella figura dando battaglia fino all’ultimo.

La Repubblica d’Irlanda è alla terza partecipazione ad un campionato europeo dopo quelli del 1988 e del 2012. La squadra di O’Neill vorrà riscattare la brutta fase a gironi del 2012 quando la formazione allora guidata da Trapattoni tornò a casa con 0 punti, ma non sarà semplice viste le squadre presenti. La Repubblica d’Irlanda si è guadagnata il pass per gli europei grazie allo spareggio vinto contro la Bosnia di Dzeko. In un girone molto difficile la squadra di O’Neill rischia di essere la vittima sacrificale. La prima qualificazione ad un torneo prestigioso è datata 1988 quando la squadra vinse contro l’Inghilterra. Nei successivi anni la Repubblica d’Irlanda sfiora l'accesso alla fase finale nel 1992, 1996 e 2000, perdendo gli spareggi contro Olanda e Turchia in due circostanze. Dopo un momento negativo il calcio irlandese torna competitivo e la nazionale torna a partecipare ad un europeo nel 2012. 

Pin It